Franchising

Che cos'è STILGRAFICA?

STILGRAFICA™ è un network di aziende, leader nella progettazione, produzione ed installazione di insegne ed elementi di comunicazione visiva.
L'azienda (casa madre) è operativa dal 1989 nella sede principale di Biella (Vigliano Biellese).
Le 13 sedi produttive, dislocate in centro-nord Italia e in Svizzera, garantiscono la copertura di un vasto territorio. In ogni Centro Stilgrafica vengono utilizzati identici materiali e strategie produttive. 

Oltre a grandi gruppi e multinazionali ai quali forniamo da anni i nostri servizi e produzioni, i nostri clienti sono principalmente piccole e medie imprese, ovvero, negozi di nuova apertura, commercianti e artigiani per i quali realizziamo
- progetti coordinati di immagine
- insegne luminose di ogni tipo
- cartellonistica e sistemi comunicativi in genere
- personalizzazione di automezzi e furgoni aziendali
- decorazione di vetrine e stand fieristici

Ogni centro Stilgrafica è ottimizzato per l'impiego lavorativo a tempo pieno di 1/2 persone. Seguendo la filosofia comune in ogni centro Stilgrafica, i titolari si adoperano per garantire al cliente professionalità, rapidità ed elasticità nell'esecuzione di qualsiasi lavoro.   
I locali idonei allo svolgimento dell'attività devono prevedere laboratorio e uffici per circa 80 mq e spazi esterni accessibili (parcheggio) possibilmente in vie di transito o aree industriali (no centri storici o isole pedonali)


PERCHÈ AVVIARE UN'ATTIVITA DI COMUNICAZIONE VISIVA?

È bene precisare che la nostra attività viaggia in controtendenza rispetto all'andamento economico e alle contingenze finanziarie in quanto, proprio quando negozi e aziende sono in difficoltà, si rende maggiormente necessario investire in immagine e comunicazione pubblicitaria. A differenza di tantissimi altri prodotti che attualmente si possono acquistare in internet (ad es. stampati, abbigliamento ecc.) non esiste la possibilità che le nostre produzioni si possano trovare svendute nel web. Ogni lavorazione, per tipologia, dimensioni e necessità di posa in opera è assolutamente personale e mai standard.


PERCHÈ AVVIARE UN CENTRO STILGRAFICA?

Nel corso degli anni ci siamo resi conto che, per chi intende avviare tale attività, il mercato offre possibilità formative di carattere prevalentemente informatico. Sicuramente basta essere un po scaltri per attrezzarsi acquistando PC, stampanti e accessori anche in rete magari risparmiando qualche euro. Una volta che si dispone dell'attrezzatura però, ci si trova con un lavoro tutto da inventare, sperimentare, imparare. Da soli è veramente difficile e complicato. I rischi di usare materiali non consoni, di acquistare materie prime a prezzi elevati, di fare investimenti che poi si rivelino improduttivi è molto elevato. Entrare a far parte del gruppo STILGRAFICA e sfruttare l'esperienza di coloro che da decenni operano nel settore significa:
- imparare in breve tempo un mestiere
- acquisire, sin da subito, esperienza e professionalità che solo dopo anni si potrebbe vantare
- evitare errori di gestione
- utilizzare le consolidate strategie per acquisire i clienti
- beneficiare di fornitori convenzionati per ridurre i costi di produzione
- ottimizzare risorse materiali e tempo per aumentare i margini di utile


QUANTO PUÒ RENDERE ECONOMICAMENTE L'ATTIVITÀ?

Potenzialmente, un centro Stilgrafica con 2 persone operative a tempo pieno può raggiungere un fatturato annuale di oltre 250mila euro.
La media di fatturato delle aziende del gruppo si aggira intorno ai 190mila euro (dimostrabili).
A differenza di altre attività commerciali e artigianali, l'ottimizzazione di materiali, produttività e riduzione degli sprechi, un centro Stilgrafica, consente di contenere i costi di produzione, commercializzazione e posa in opera intorno al 30% circa del valore del prodotto venduto, con conseguente maggior margine di utile.


L'ESPERIENZA: UN VALORE AGGIUNTO

Poter contare sull'assistenza tecnica e organizzativa di professionisti veri, che, come il nuovo imprenditore, operano ogni giorno sul campo permette di ridurre al minimo la fase di start-up ed essere pienamente operativi nell'arco di un mese. L'unica caratteristica indispensabile è la creatività che unita alla dinamicità garantisce il successo dell'impresa. Non è necessario inventarsi nulla, è sufficiente l'impegno e la dedizione al proprio lavoro per avere profitti e stabilità aziendale. Imparare ad esempio a costruire un'insegna luminosa, con la giusta strategia e i materiali idonei, sapere come gestire le autorizzazioni e le modalità di posa in opera, diventa tutto più semplice.


COSA PREVEDE LA PROPOSTA STILGRAFICA?

Per l'avviamento della nuova azienda affiliata sono previsti:

  • Analisi preventiva di mercato nell'area in cui si intende aprire il Centro Stilgrafica
  • Identificazione e consulenza per l'eventuale locazione degli spazi produttivi
  • Contratto di affiliazione personalizzato della durata di 5 anni
  • Fornitura e collaudo di attrezzature e apparecchiature
  • Fornitura parziale di arredamento e strutture di laboratorio ed esposizione
  • Corsi tecnici di formazione in fase di start-up sino alla piena acquisizione del know-how
  • Centro di acquisto presso fornitori convenzionati
  • Formazione di marketing e acquisizione clienti
  • Supporto tecnico e logistico per i primi 3 mesi
  • Assistenza telematica in remoto
  • Assistenza per tutta la durata del contratto


QUANTO COSTA APRIRE UN CENTRO STILGRAFICA

Il costo di avvio tra attrezzature formazione e servizi può variare tra i 15mila e i 25mila euro. In alternativa è prevista una soluzione con avvio costo zero e canoni mensili (tra 350 e 500 euro al mese) per la durata del contratto.